COMUNICAZIONE AI COLLABORATORI SCOLASTICI
Si raccomanda il personale in indirizzo di seguire scrupolosamente le indicazioni del Protocollo per il contenimento del Virus Covid-19 pubblicato sul sito web della scuola.
E’ importante prestare particolare attenzione:
➢ Compilazione del Registro degli ingressi di estranei al personale in servizio e relativa procedura;
➢ Compilazione e consegna del Registro delle pulizie e delle igienizzazioni;
➢ Verifica che la cartellonistica per il contenimento del Covid 19 sia collocata in tutto l’edificio e sia leggibile e non deteriorata;
➢ Verifica della cartellonistica “a terra” per i percorsi di accesso/uscita;
➢ Assicurarsi della presenza di sufficienti contenitori di gel igienizzante nelle aule, nei bagni, negli uffici, laboratori e palestre, in prossimità di distributori automatici e telefoni;
➢ Igienizzare le postazioni dei docenti (superficie della cattedra, sedia, PC e mouse) ad ogni cambio d’ora nel caso il docente non possa igienizzare personalmente;
➢ Assicurarsi della presenza di sapone e carta per le mani (in caso di mancanza di dispositivo elettrico) nei bagni, di cartelli con le indicazioni del Ministero della Salute con le modalità e tempi di lavaggio delle mani;
➢ Assicurarsi che i bagni siano costantemente aerati (mantenendo, possibilmente, la finestra sempre aperta);
➢ Locale Covid: assicurarsi che ci siano almeno due sedie, una finestra apribile, una piccola scorta di guanti, mascherine (chirurgiche ed FFP2), visiere e camici monouso, cestino per rifiuti a doppio sacco;
➢ Non essendoci un Bagno “dedicato” agli studenti che sostano nel locale Covid in attesa dell’arrivo dei genitori; il più vicino al locale potrà essere usato alla bisogna e, subito dopo dovrà essere sanificato (procedura di sanificazione in allegato) prima di tornare a poter essere usato normalmente;
➢ Controllo della presenza di cartelli con il numero max di persone ammesse nelle aule ed altri locali;
➢ Verifica dei prodotti usati per pulizie ed igienizzazione (vanno utilizzati prodotti Virucidi, classificati come Presidi Medico Chirurgici PMC o come Biocidi). E’ possibile usare per il lavaggio dei pavimenti un detergente comune nella pulizia, e poi un prodotto a base di cloro per la disinfezione. E’ possibile anche usare una miscela idroalcolica (alcol 80% + acqua 20%) per igienizzazioni delle superfici.
➢ Non consentire a più di uno studente alla volta di accedere al bagno.
➢ Non consentire a più di uno studente alla volta di lasciare il piano ed eventualmente, rimandare gli studenti in classe, salvo casi eccezionali autorizzati dalla vicepresidenza/referente di plesso.
➢ Non consentire, per nessuna ragione, agli studenti, durante la ricreazione, di lasciare il piano. (Salvo casi eccezionali autorizzati dalla vicepresidenza).
➢ Vigilare affinché gli studenti in coda al bagno, mantengano il distanziamento e indossino la mascherina.
➢ Vigilare affinché non si creino assembramenti.
➢ Vigilare affinché il distanziamento venga rispettato anche in prossimità delle macchinette erogatrici.
➢ Procedere alla igienizzazione delle pulsantiere delle macchine erogatrici almeno tre volte al giorno.
PROCEDURA PER LA SANIFICAZIONE DEL BAGNO UTILIZZATO DA STUDENTE
“POTENZIALMENTE AFFETTO DA COVID-19”
Dopo l’uso, il locale ed i sanitari devono essere sanificati prima di poter essere usati nuovamente. La procedura di sanificazione prevede la successione ordinata di:
a. pulizia del locale (svuotamento del cestino, spazzatura del pavimento, lavaggio del pavimento con detergente neutro);
b. disinfezione del pavimento e dei sanitari; il pavimento può essere disinfettato o con prodotti specifici oppure con una miscela di candeggina in acqua. I sanitari e la rubinetteria devono essere disinfettati con prodotti specifici o con una miscela idroalcolica (alcol 80% ed acqua 20%);
c. areazione del locale per almeno 60 minuti.
Il personale ATA/CS che interviene per la sanificazione, deve essere protetto da: guanti monouso, camice monouso, mascherina FFP2 e visiera.
Al termine delle operazioni, il materiale di protezione andrà smaltito in doppio sacco secondo le norme in applicazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Diana Guerani
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. 39/93)