Circ. 1/2021-2022 : ANIEF e SISA – Sciopero nazionale, comparto ISTRUZIONE e RICERCA – SETTORE SCUOLA (13 settembre 2021 Lazio).

Roma, 2 settembre 2021

Agli alunni
Alle famiglie
Al D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
Albo on line

Oggetto: ANIEF e SISA: Sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s.2021/2022 come determinato dai singoli calendari regionali. Comparto ISTRUZIONE e RICERCA – SETTORE SCUOLA.
Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

L’Ufficio Gabinetto del MIUR con nota prot AOOUFFGAB n. 36171 del 26/08/2021 ha reso noto quanto segue:
“Si comunica che i sindacati in oggetto hanno proclamato “lo sciopero nazionale del personale docente, educativo e Ata, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative, per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a. s. 2021/2022 come determinato dai singoli calendari regionali”:

13 settembre 2021: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto (ANIEF + SISA).

Si ricorda che, in base agli adempimenti previsti dal nuovo Accordo, così come comunicato nell’Avviso n. 1 del 03/03/2021 tutto il Personale Docente e ATA è invitato ad esprimere in forma scritta, anche via e-mail, la propria intenzione di aderire o di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6 del succitato Accordo del 02.12.2020.

La suddetta dichiarazione dovrà essere resa in tempo utile per consentire alla scuola di individuare il Personale da mantenere in servizio per garantire all’utenza i servizi minimi essenziali.

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/199