Circ. n. 10/2020
Agli Studenti e loro Famiglie
Ai Docenti
Ai Collaboratori di Dirigenza
Al D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
All’Albo on-line
OGGETTO: Covid-19: certificazioni mediche per assenza scolastica.
Si richiamano, per opportuna conoscenza delle SS.LL., le disposizioni nazionali e regionali relative alle certificazioni mediche per assenza scolastica:
- In osservanza al D.M. n. 80/03.08.2020 e al Rapporto IIS COVID-19 n. 58/2020, dopo assenza scolastica di più di 5 giorni, per gli studenti della Scuola Secondaria di II grado la riammissione alla frequenza scolastica sarà consentita solo dietro esibizione di idonea certificazione del Medico di Medicina Generale (v. art. 68 Legge Reg. n. 22.10.2018, n. 7), in attuazione delle “misure di profilassi previste a livello internazionale nazionale per esigenze di sanità pubblica”.
- Per le patologie sospette COVID-19 si rimanda al percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per Covid-19 come da documenti regionali e dal documento dell’IIS di cui all’allegato 21 del DPCM 07.08.2020, come integrato e modificato dal DPCM 07.08.2020.
- In ambedue le fattispecie di cui sopra, le assenze superiori a 5 giorni, per ragioni non collegate a situazioni di malattia, dovranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, si asterrà dal richiedere il certificato per la riammissione alla frequenza scolastica.
- Nel caso di studenti con infezione accertata da virus SARS-CoV-2, il SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) attesterà l’avvenuta guarigione microbiologica sulla base dei criteri clinici e di laboratorio previsti dal Ministero della Salute, comunicandola al Medico di Medicina Generale, il quale provvederà alla necessaria certificazione per il rientro nella comunità scolastica.
E’ TASSATIVO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE SUDDETTE DISPOSIZIONI, A TUTELA E GARANZIA DELLA SALUTE E SICUREZZA DI TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Diana Guerani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993