Circ. 103-2020/2021: sciopero comparto scuola, 6 maggio 2021

Al D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
All’Albo on line

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero previste per il giorno 6 maggio 2021 e ss.

l’Ufficio Gabinetto del MIUR con nota prot AOOUFFGAB n. 14749 del 26/04/2021 e successiva integrazione n. 15119 del 27/04/2021 ha reso noto quanto segue:
“Si comunica che per l’intera giornata del 6 maggio 2021 sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero:

CUB SUR – Scuola Università e Ricerca “sciopero di tutto il personale docente, ata, educatore e dirigente, a tempo indeterminato e determinato, nonché il personale con contratto atipico”.
– Cobas Scuola Sardegna: “sciopero nazionale per tutto il personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere”;
– USB P.I. Scuola: “sciopero intera giornata di tutto il personale del comparto scuola docente, ata, educativo e dirigente a tempo determinato e indeterminato delle scuole in Italia e all’estero”;
– Unicobas Scuola e Università: “sciopero intera giornata per tutto il personale docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole in forza sia nelle sedi nazionali che in quelle estere”.
Inoltre, relativamente alla sola scuola primaria, sono stati proclamati per la medesima giornata i seguenti scioperi:
Cobas – Comitati di base della scuola: “sciopero nazionale dell’intera giornata per il personale docente, educativo e ata della scuola primaria”;
Sindacato Generale di Base SGB: – “sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI”, “per le attività di SOMMINISTRAZIONE dei test e per tutte le ulteriori attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il 6 maggio 2021”;
– “sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di CORREZIONE E TABULAZIONE delle prove di cui al punto precedente” “a partire dal 6 maggio 2021 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

Si ricorda che, in base agli adempimenti previsti dal nuovo Accordo, così come comunicato nell’Avviso n. 1 del 03/03/2021 tutto il Personale Docente e ATA è invitato ad esprimere in forma scritta, anche via e-mail, la propria intenzione di aderire o di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.

La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6 del succitato Accordo del 02.12.2020.

La suddetta dichiarazione dovrà essere resa in tempo utile per consentire alla scuola di individuare il Personale da mantenere in servizio per garantire all’utenza i servizi minimi essenziali.

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/199