fbpx

circ.111 didattica a distanza

OGGETTO: Attivazione attività didattiche a distanza.

In riferimento alle disposizioni di cui all’art. 1, c. 1, lett. d) e g) del DPCM 04.03.2020, si comunica a tutti i docenti che questo Istituto intende diffondere diffusamente tra il Corpo Docente una serie di azioni didattico-formative virtuosamente contaminanti, in linea con l’ormai pluriennale percorso di sperimentazione e innovazione tecnologico-didattica già in atto.

In base, infatti, alla nuova mission della scuola italiana, occorre scardinare i tradizionali confini d’aula, che troppo spesso restringono l’operato del docente ad un’ottica di mero “possesso” degli studenti di riferimento, per dar vita ad una modalità progettuale e didattica di cooperazione e messa in comune di competenze, specificità e contenuti, che contribuiscano a fondare una autentica alleanza formativa, mirata essenzialmente al bene di tutti e di ciascuno.

Occorre dunque dare avvio ad una “formazione circolare” che attraverso un impegno di team working, intenda la scuola come “polo” formativo interdipendente e interconnesso, vera comunità di mutuo apprendimento e di effettiva autoformazione sul campo.

Rifuggendo ogni atteggiamento autoreferenziale, occorre operare in generosa condivisione, finalizzata a mettere a fattor comune un concetto di sapere poliedrico, che si avvalga del contributo di tutti.

Pertanto, volendo volgere l’attuale fase di emergenza in una resiliente occasione di crescita e implementazione di buone pratiche, si rende opportuno pianificare sessioni di lavoro coinvolgenti i singoli Consigli di Classe.

Grazie al lavoro del Team di Dirigenza incaricato di impostare e progettare un account di Istituto, ciascun Consiglio di Classe potrà accedere alla piattaforma “Google classroom” per la didattica online, che avrà valenza complementare all’insegnamento curricolare per la condivisione di materiali a beneficio di tutta l’utenza scolastica.

Seguirà quanto prima un calendario degli incontri preliminari dei singoli Consigli di Classe, di avvio alle rispettive “classi” virtuali.

Si precisa che i suddetti impegni costituiscono preciso obbligo di servizio e saranno oggetto di apposito monitoraggio.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Diana Guerani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgsl. n. 39/1993