circ. 123 utilizzo Gsuite

Dopo una prima fase, prettamente emergenziale in cui, a seguito dell’interruzione della didattica in presenza per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, si è tempestivamente e comunque assicurata la continuità della relazione educativa mediante l’attivazione della piattaforma Google Classroom, considerato il perdurare della DAD e la necessità di un suo potenziamento ed implementazione, l’Istituto ha provveduto ad ottenere l’autorizzazione all’utilizzo di un ambiente informatico più performante e dalle accresciute garanzie di affidabilità funzionali e prestazionali, quale GOOGLE SUITE, il cui utilizzo generalizzato per la nostra scuola inizierà a pieno regime a partire da

lunedì 4 maggio 2020.

Preliminarmente, tuttavia, rispetto al suo concreto funzionamento, è necessario che tutti i docenti e gli studenti attivino la procedura di accesso al sistema.

A tal fine, in allegato alla presente circolare, sono consultabili due tutorial – uno per i docenti, l’altro per gli studenti  – utili ad illustrare e chiarire le procedure iniziali di accreditamento alla piattaforma, sia tramite smartphone, sia mediante personal computer.

Allo scopo di assicurare l’ottimale gestione e attività  di GSuite,  sarà opportuno che ogni Coordinatore di Classe funga da figura responsabile della piattaforma, con funzioni di facilitazione e di tramite comunicativo e operativo con la Prof.ssa Rossella Rossi, designata quale Figura “Referente GOOGLE SUITE”, attraverso l’indirizzo e-mail: supporto.einaudi@luigieinaudiroma.it.

Sarà inoltre opportuno che ciascun Consiglio di Classe provveda a concordare una griglia di valutazione specifica per la DAD, calibrata sulle peculiari caratteristiche delle singole classi, sulla revisione della programmazione educativo-didattica delineata nel  corrente anno scolastico, sulla ricalibratura di finalità, obiettivi, attività e criteri di verifica e di valutazione, alla luce dei cambiamenti conseguenti all’introduzione della DAD.

Si coglie l’occasione per ringraziare, oltre che la “Referente GSuite”, Prof.ssa Rossi, anche l’Animatore Digitale, Prof. Migliati, per il loro fondamentale contributo nelle procedure di attivazione, gestione, supporto tecnico ed informatico ai docenti, condotte sempre con abnegazione e totale disponibilità.

Si ringraziano inoltre tutti i Docenti per l’impegno e lo spirito collaborativo con cui hanno aderito alle proposte operative della scuola,  per far sì che i nostri studenti continuassero a sentirsi accolti, supportati, inclusi e integrati nel corso del proprio percorso formativo.

L’ultimo, ma più importante messaggio, vuole rivolgersi agli Studenti, a tutti i “nostri” ragazzi che, da un giorno all’altro, si sono visti negare l’accesso alla “loro” scuola e, con esso, a quel coacervo di relazioni, interazioni, occasioni di scambio e di crescita emotiva, cognitiva e culturale che la frequentazione di un gruppo classe rappresenta. A tutti loro, e in particolar misura agli studenti delle classi quinte, vada un pensiero di affettuosa vicinanza e solidarietà, oltre che di sincero incoraggiamento, sì che non cedano, a circa due mesi dalla sospensione della didattica in presenza, a tentazioni di autoesclusione, solipsismo emotivo, senso di impotenza e di inadeguatezza al compito,  ma continuino ad attingere alle proprie risorse personali, oltre che all’incoraggiamento che i loro professori, i loro compagni e le loro famiglie sapranno assicurar loro.

A tutti voi, a tutti noi, l’augurio di perseverare con pervicace determinazione lungo il tracciato di eccellenza e di “qualità “ educativa e formativa che l’Einaudi ha da sempre, convintamente, perseguito.