Circ. 129/2020-2021 : adempimenti finali, a.s. 2020-2021

AL PERSONALE  A.T.A.
ALL’ALBO ONLINE

OGGETTO: ADEMPIMENTI FINALI.

1. Si comunica a tutti i Docenti che il termine ultimo per la consegna dei programmi svolti e delle relazioni finali, da inoltrare alla Segreteria Didattica (e-mail: segreteria.didattica@luigieinaudiroma.it)  è fissato improrogabilmente a venerdì 11 giugno 2021.

In particolare, i programmi svolti dovranno essere controfirmati da almeno due studenti della classe, su ogni pagina del documento.

Si ricorda che dopo tale scadenza verrà effettuato un controllo finale per appurare che tutta la documentazione sia stata regolarmente presentata.
  2. Come anticipato in sede di Collegio dei Docenti, tutti gli insegnanti a T.I. e a T.D., con esclusione dei supplenti con contratto fino al termine delle lezioni, devono ritenersi a disposizione della Scuola, anche dopo la conclusione delle operazioni di scrutinio di loro competenza, sino al 30 giugno 2021. Come da OM 53/2021, durante l’esame di Stato, tutti i docenti a tempo indeterminato e determinato saranno a disposizione per eventuali sostituzioni, su richiesta dei Presidenti delle Commissioni.
  3. Le Funzioni Strumentali al PTOF invieranno la Relazione finale sull’attività svolta, da presentare al Collegio dei Docenti conclusivo, all’indirizzo mail di sopra riportato.
  4. A tutti i Docenti che hanno avuto incarichi a vario titolo (referenti, commissioni …) è richiesto di relazionare nel corso del Collegio dei Docenti conclusivo, che avrà luogo, orientativamente, a conclusione dei lavori delle Commissioni d’esame.
  5. Nello stesso periodo avrà luogo anche la seduta del Comitato per la Valutazione dei Docenti, chiamata a pronunciarsi circa il superamento del periodo di formazione e prova dei Docenti Neoimmessi e/o in  passaggio di ruolo.
  6. Tutti i Consigli di Classe dell’Indirizzo Professionale – Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, supportati dai Coordinatori di Classe,  provvederanno alla compilazione e/o all’aggiornamento dei PFI. I docenti con contratto in scadenza prima del 30 giugno 2021 effettueranno la compilazione entro la data di scadenza del contratto.
  7. Gli esami di recupero si svolgeranno, indicativamente, a partire dal 1° settembre 2021, utilizzando l’organico dell’autonomia. Le VERIFICHE dei debiti saranno pertanto gestite dai docenti titolari degli insegnamenti coinvolti nell’anno scolastico in corso.
  8. Gli esami integrativi e d’idoneità, ove previsti, si svolgeranno preferibilmente a partire dal 1° settembre 2021, previa individuazione delle Commissioni, costituite attingendo dall’organico dell’autonomia.
  9. Al termine degli scrutini tutti i docenti che hanno assegnato il “debito” prepareranno:
    – Programma di recupero personalizzato per ogni studente;
    – Prove di verifica, con particolare attenzione agli studenti con DSA/BES, rispettando la seguente procedura: i docenti che hanno assegnato il debito formativo agli studenti invieranno il Programma di recupero (una copia per ogni alunno con recupero) al succitato indirizzo mail della Segreteria Didattica.
    Quest’ultima provvederà quindi al passaggio successivo di invio istituzionale alle famiglie.

Ciascun Coordinatore di classe verificherà che tutti i docenti coinvolti abbiano predisposto e inviato le rispettive prove di verifica del debito formativo, da somministrare agli interessati in settembre, secondo apposito calendario, con particolare attenzione agli studenti con DSA/BES. Si assicurerà altresì che ciascuna copia del Programma di recupero rimanga depositata nel fascicolo personale di ogni studente della classe.
  10. I Coordinatori di classe si renderanno disponibili per eventuali richieste di colloquio a distanza, generando e trasmettendo il link su Google Suite, con:
    – i genitori degli alunni con sospensione del giudizio;
    – i genitori degli studenti non ammessi alla classe successiva, su specifica richiesta.
  11. I Docenti presenteranno la richiesta di ferie, utilizzando l’apposita modulistica, da inviare tramite Sportello Digitale. Il mancato inoltro della domanda o una richiesta successiva pervenuta oltre tale data comporterà l’assegnazione delle ferie d’ufficio. A norma delle vigenti disposizioni, le ferie devono essere fruite durante il periodo di sospensione delle lezioni, nei mesi di luglio e agosto, escludendo i periodi degli scrutini e dell’esame di Stato. Saranno fruibili nello stesso periodo anche i 4 giorni a recupero delle festività soppresse.
  12. I compiti in classe, corretti e valutati, svolti durante il corrente anno scolastico, dovranno essere raccolti entro il 30 giugno 2021 e riposti, dopo essere stati sigillati con fascetta, in area appositamente indicata dal personale di Segreteria.
  13. I Docenti tecnico-pratici e gli Assistenti Tecnici – se non di supporto alle Commissioni esaminatrici – dovranno ritenersi impegnati nel mese di giugno per ricognizione e inventario del materiale/attrezzature in carico ai Laboratori e in consegna ai Responsabili; procederanno alla sistemazione dell’esistente; segnaleranno eventuali necessità di manutenzione e/o riparazione, qualora non risolvibili direttamente.
  14. Per i Docenti impegnati nelle Commissioni dell’esame di Stato, la Riunione Plenaria è fissata per lunedì 14 Giugno 2021.

ai sensi dell’art.3, comma 2,d.lgs. n.39/1993