fbpx

Circ. 19-2022/2023: OBBLIGO DI SORVEGLIANZA DEGLI STUDENTI

Ai Docenti

Ai Collaboratori di Dirigenza

Ai Coordinatori di Classe

Al D.S.G.A.

Al Personale A.T.A.

 All’Albo on-line

OGGETTO: OBBLIGO DI SORVEGLIANZA DEGLI STUDENTI.

Si ricorda a tutto il Personale, Docente e Non Docente, che durante l’intera permanenza a scuola sussiste, a carico di tutti, l’obbligo di vigilanza sugli studenti, pur nella differenziazione e specificità connessa ai rispettivi ruoli e profili professionali.

Pertanto, durante le interruzioni dell’attività didattica, (“ricreazione”), anche in orario provvisorio,  è fatto obbligo ai Docenti presenti in aula di accompagnare, sorvegliare scrupolosamente la propria classe e ricondurla poi in classe, evitando di permanere nell’aula vuota e di lasciare incustoditi gli studenti. Si evidenzia, in proposito, che il tempo riservato alla ricreazione è parte integrante dell’ORARIO DI SERVIZIO e che da ciò scaturiscono tutti i relativi obblighi e responsabilità.

Particolare attenzione dovrà essere prestata agli studenti in situazione di fragilità, verso i quali continua e vigile dovrà rimanere la sorveglianza da parte di tutti i docenti, anche e soprattutto durante l’intervallo. Ciò è particolarmente richiesto ai docenti di Sostegno e, se assegnati, agli Assistenti Specialistici, che sono tutti vivamente pregati di non allontanarsi dagli studenti loro assegnati, pur nel rispetto della integrazione e socializzazione degli alunni stessi.

Allo stesso modo, è compito dei Collaboratori Scolastici farsi carico della sorveglianza negli spazi comuni (corridoi, scale, aree antistanti i bagni e i distributori automatici).

Si confida nella solerte partecipazione e nell’impegno di tutti, onde scongiurare per quanto possibile qualunque problematica legata ad una fase delicata quale è quella dell’intervallo che, lo si ribadisce, è tale SOLO E UNICAMENTE PER GLI STUDENTI e non per il Personale, per il quale sussiste obbligo di servizio continuativo.

Qualsiasi infrazione rispetto a tali disposizioni normative configurerà il reato di “culpa in vigilando” (art. 2048 C.C.).

        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

      Prof.ssa Diana Guerani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993