Circ. 24/2020 : ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE STUDENTI E CONSIGLIO D’ISTITUTO (modalità)

documento -> Circ. 24-2020 modalità Elezione Studenti a.s. 2020-2021

AGLI  STUDENTI

ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

AL PERSONALE DOCENTE

AI COORDINATORI

AL PERSONALE ATA

ALL’ALBO

AL SITO

OGGETTO : ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE COMPONENTE STUDENTI E
CONSIGLIO D’ISTITUTO.

In rispetto di quanto previsto dagli art. 21,22 e 23 della O.M. n. 215/1991 e successive integrazioni, dal D. Lgs. N. 297 del 16.4.1994, dal DPR n.268/2007, recante modifiche e integrazioni al DPR 567/96 , come confermato dalla nota MIUR n.17681 per il rinnovo degli OO.CC. , sono indette le elezioni dei rappresentanti di classe componente studenti e genitori .

Le elezioni degli studenti  rappresentanti di classe e del Consiglio di Istituto si svolgeranno  i giorni 28 e 29 ottobre  p.v., come da procedura sotto indicata

CLASSI  BIENNIO /CLASSI TRIENNIO

Nei Consigli di Classe è prevista la rappresentanza di due studenti. Tutti gli studenti sono eleggibili

• ore 8:00-8:15/ore 9:00-9:15 : ritiro del materiale per le elezioni in sala docenti da parte del docente in servizio alla prima ora, ingresso in classe e appello;
  • ore 8:15-9:15/ore 9:15-10:15: assemblee di classe e votazione dei rappresentanti di classe e d’Istituto in presenza del docenti in servizio con la procedura sotto descritta:
  • ore 8:15 – 9:15 / ore 9:15- 10:15: assemblea di classe con

– individuazione dei candidati per la carica di rappresentanti degli studenti in seno al consiglio di classe per l’annoscolastico 2020/202

– individuazione ed elezione, all’interno dell’assemblea di classe, di un Presidente e di due scrutatori;

Nella classi in cui è attiva la didattica mista, gli studenti presenti in remoto parteciperanno

all’assemblea utilizzando il link di G-meet fornito dal docente in servizio in prima ora.

Lo stesso docente, durante lo svolgimento dell’assemblea, avrà cura di depositare ordinatamente sulla cattedra il materiale ritirato in sala docenti (schede CdC, schede CdI e verbali).

Disposizioni per gli studenti presidente e scrutatori: gli studenti nominati rimarranno comunque al proprio posto.

·    Ore 9:15 – 10:15/:ore 10:15-11:15 :

– votazione per la nomina dei rappresentanti nel Consiglio di classe;

– votazione per la nomina dei rappresentanti del Consiglio di Istituto;

– per le classi che non sono in didattica mista scrutinio dei voti (soltanto per i rappresentanti di classe)

– verbalizzazione dei risultati;

Disposizioni per gli studenti: durante questa fase, tutti i movimenti degli studenti all’interno della classe dovranno avvenire indossando la mascherina.

Si riporta la procedura da applicare per minimizzare l’interazione tra gli studenti:

VOTAZIONE

Gli studenti uno alla volta, si alzeranno dal proprio banco indossando la mascherina e muniti di penna propria, igienizzeranno le mani, ritireranno le schede per votare dalla cattedra e, rimanendo alla cattedra, voteranno. Infine, inseriranno le schede nelle apposite buste (una per il Consiglio di Classe, una per il Consiglio di Istituto) e torneranno al proprio posto dopo aver igienizzato di nuovo le mani.

SCRUTINIO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE CON STUDENTI TUTTI IN PRESENZA

Al termine della votazione, uno dei due studenti scrutatori, indossando la mascherina, si recherà presso la cattedra, e preleverà il verbale da riempire tornando al proprio banco assumendo il ruolo di verbalizzatore. Di seguito il secondo scrutatore si recherà verso la cattedra, sigillerà la busta contenente le schede per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto ed effettuerà subito invece  il conteggio dei voti ottenuti da ciascun candidato per la rappresentanza di classe direttamente dalla cattedra tornando al proprio banco una volta terminato il conteggio.

Lo studente verbalizzatore provvederà a riempire il verbale con i risultati firmandolo ed una volta terminato lo depositerà sulla cattedra dove lo potranno firmare alternandosi lo scrutatore ed il presidente.

SCRUTINIO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE CON DIDATTICA IN MODALITÀ MISTA

Al termine della votazione di tutta la classe, uno dei due studenti scrutatori, indossando la mascherina, si recherà presso la cattedra, e preleverà il verbale da riempire tornando al proprio banco assumendo il ruolo di verbalizzatore. Di seguito il secondo scrutatore si recherà verso la cattedra, sigillerà tutte le buste contenenti le schede con i voti. Lo scrutinio dei voti per i rappresentanti di classe verrà effettuato quando anche la seconda parte della classe avrà votato.

Le buste contenenti i voti per la elezione dei rappresentanti per il CdI saranno sigillate e consegnate in Vicepresidenza per lo scrutinio successivo come da calendario .

Lo studente verbalizzatore provvederà a riempire il verbale firmandolo ed una volta terminato lo depositerà sulla cattedra dove lo potranno firmare alternandosi lo scrutatore ed il presidente.

Al termine delle elezioni, il materiale utilizzato e non utilizzato verrà riconsegnato dal docente in servizio in Vicepresidenza, insieme a tutte le buste ed ai verbali.

La Commissione Elettorale presterà assistenza ai docenti ed agli studenti impegnati nelle votazioni, coadiuvata dal Seggio Elettorale presente in sede per l’elezione della rappresentanza studentesca d’Istituto.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                                                                                       ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993