Ai Referenti di Dipartimento
Ai Docenti
Ai Collaboratori di Dirigenza
Al D.S.G.A.
All’Albo on line
OGGETTO: Convocazione Dipartimenti Disciplinari – a.s. 2022/2023.
Si comunica che il giorno giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 15:30 sono convocati in modalità a distanza i Dipartimenti Disciplinari, con il seguente O.d.G.:
- Conferma /nuove adozioni libri di testo per l’a.s. 2022/2023
- Nuove adozioni per l’a.s. 2022/2023, classe prima del percorso sperimentale quadriennale – Istituto Tecnico, Relazioni Internazionali per il Marketing
- Resoconto dipartimentale dell’andamento didattico-disciplinare
- Impostazione, per l’a.s. 2022/2023, di una programmazione che riconosca ed attui le metodologie innovative dell’Hackathon e del Debate come prassi didattica curricolare
- Prime riflessioni sull’adozione dei percorsi STEAM nella programmazione curricolare
Riguardo ai libri di testo si ricorda che, nel passaggio dal primo biennio al secondo, per taluni Indirizzi di studio si pone la necessità di procedere a nuove adozioni, per le ulteriori discipline che, dal terzo anno di corso, rientrano nel Piano di Studio.
Si ritiene infatti che le Riunioni Dipartimentali siano il consesso più titolato ad operare tali specifiche opzioni.
A conclusione dei lavori i singoli Referenti invieranno presso la Segreteria Didattica il verbale della seduta.
Il singolo docente nel Registro Elettronico dovrà scegliere il libro di testo nella voce “adozioni”, nella quale individueranno le classi per cui devono indicare i libri di testo, secondo il seguente criterio:
- I docenti delle classi prime dell’anno scolastico 2021/2022 sceglieranno i testi sia per le classi prime dell’anno 2022/2023 che per le classi seconde (2022/2023).
- Tutti gli altri, ad eccezione di quelli delle classi quinte, sceglieranno i testi delle loro classi per l’anno successivo (es.: docenti classe 1B, a.s. 2021 – 2022 scelgono testi per 1b e 2B a.s. 2022 – 2023; docenti classe 2r scelgono testi per 3r, ecc.).
Si raccomanda un inserimento puntuale e preciso, onde evitare gli inconvenienti verificatisi in passato. Solo la competenza e specificità del ruolo docente potrà intervenire con padronanza ed esattezza, scongiurando inconsapevoli errori, in caso di delega al personale amministrativo.
Si ringrazia, come di consueto, per la solerte e consolidata collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Diana Guerani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993