Circ. 28-2022/2023: prove comuni per classi parallele – Calendario

Roma, 17 ottobre 2022

Al Personale Docente
Ai referenti di plesso

Oggetto: Prove comuni per classi parallele

Le prove comuni sono “verifiche scritte” che vengono elaborate dai singoli dipartimenti per ogni disciplina per classi della stessa annualità e del medesimo indirizzo. Mirano a valutare il raggiungimento degli obbiettivi della programmazione dipartimentale, ad allineare l’azione didattica dei docenti del dipartimento dipartimento e tendono a guidare le priorità del Piano di Miglioramento d’Istituto.

Le prove comuni per classi parallele riguardano le classi che frequentano la seconda annualità e appartengono a un medesimo indirizzo.

È importante, però, che le prove comuni parallele vengano somministrate nello stesso giorno e nella stessa ora in tutti e tre i plessi della scuola (Via delle Fornaci, Del Vecchio, Borromeo) non necessariamente effettuate dal docente curicolare titolare della disciplina oggetto della prova.

Le prove comuni possono far parte della valutazione del docente.
Tuttavia, la loro ponderazione sulla valutazione quadrimestrale dello studente è lasciata alla libertà del docente.

Elaborazione delle prove comuni

i docenti di una singola disciplina (ad esempio “Spagnolo”) di un dipartimento (ad esempio “Lingue”) elaboreranno in modo collegiale due “verifiche scritte” (da somministrarsi una nel primo quadrimestre, l’altra nel secondo) tesa a misurare i livelli di apprendimento relativi sui contenuti

irrinunciabili di ogni disciplina. Insieme alla verifica, i docenti dovranno redigere le griglie di valutazione comuni per le prove comuni da somministrare agli studenti.
Le prove parallele sono comuni per:

1. Competenza oggetto di valutazione (ad esempio “comprensione scritta in lingua straniera”)
  2. Livello di difficoltà degli apprendimenti (ad esempio “livello A2”)
  3. Griglia di valutazione

Possono invece differire per i contenuti.
In questo modo si possono creare, ad esempio, due o più file per classe.

Per questo anno scolastico, tuttavia è richiesto che tutte le classi seconde di un medesimo indirizzo, di tutte e tre i plessi, vengano sottoposte a prove comuni, una nel primo e una nel secondo quadrimestre.

Somministrazione delle prove comuni

Per consentire agli studenti una maggiore serenità nella preparazione alle prove non è possibile somministrare altre verifiche scritte nella stessa giornata indicata per la somministrazione delle prove comuni.

I capi dipartimento hanno indicato le seguenti date per lo svolgimento della prima prova parallela:

• Inglese: 20 Ottobre 2022
  • Spagnolo: 21 Ottobre 2022
  • Matematica: 9 Novembre 2022
  • Informatica: 25 novembre 2022
  • Sociale: 28 Novembre 2022
  • Italiano: 29 Novembre 2022
  • Diritto: 1 Dicembre 2022
  • Economia:18 Gennaio 2023
  • Grafica: 19 Gennaio 2023

Rilevazione dei risultati

Al termine delle somministrazioni, i docenti coinvolti saranno contattati dalla funzione strumentale per comunicare i risultati delle prove.