Circ. 37-2022/2023 : avvio corsi di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana L2

Circolare n. 37 avvio corsi

Agli studenti interessati e loro famiglie
Ai Collaboratori di Dirigenza
Ai Coordinatori di classe
Ai Responsabili di tutte le Sedi
Al D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
All’Albo online

Oggetto: avvio corsi di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana L2.

Si comunica l’avvio dei corsi di alfabetizzazione e di potenziamento della lingua italiana L2 per le studentesse e gli studenti non italofoni, nei seguenti giorni e orari:

● Corso pomeridiano di n. 15 ore, a cura della prof.ssa Francesca Romana Camarota, presso la sede centrale di Via Santa Maria alle Fornaci, a partire da lunedì 7 novembre 2022.
Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì dalle 15 alle 17;

● Corso pomeridiano di n. 15 ore, a cura della prof.ssa Cascione, presso la sede succursale di Via Federico Borromeo, a partire da lunedì 7 novembre 2022.
Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì dalle 15 alle 17;

● I corsi di potenziamento di n. 15 ore ciascuno, a cura delle prof.sse Perrotta e Telesca, saranno avviati a partire da gennaio 2023, al termine dei corsi sopracitati.

Al fine di garantire un percorso formativo partecipativo ed efficace, lunedì 7 novembre, alle ore 15, presso le sedi centrale e succursale Borromeo, si svolgeranno i test di valutazione dei livelli di competenza degli studenti e delle studentesse non italofoni, segnalati durante il monitoraggio.

Gli studenti iscritti presso la sede di Via G. Del Vecchio, possono scegliere di frequentare il corso L2 presso la sede centrale o succursale in base alle proprie esigenze organizzative e logistiche.

Si richiede la collaborazione dei coordinatori e dei consigli di classe per favorire ed incoraggiare la frequenza assidua ai corsi, utili a creare un reale contesto accogliente e attento ai bisogni formativi ed educativi di tutti i nostri studenti, al fine di promuovere e garantire la loro partecipazione attiva all’interno della comunità scolastica e sociale.

Fa seguito il modello precompilato di autorizzazione per gli studenti minorenni da riconsegnare firmato dalla famiglia/tutor alle docenti titolari dei corsi.

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993

====================