Circ. 59/2021-2022 : 28 ottobre 2021, ELECTION DAY! … Rappresentanti studenti nei Consigli di classe e d’Istituto. Rappresentanti studenti nella Consulta Provinciale

Circolare n. 44 – Elezione Organi Collegiali – 29 ottobre 2019: Elezione  rappresentanti degli studenti (Consigli di classe, Istituto e Consulta  provinciale) – Liceo Classico N. Spedalieri

AI COORDINATORI DI CLASSE
TUTTE LE SEDI

OGGETTO: Elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe; rinnovo della componente studenti nel Consiglio d’Istituto per l’anno scolastico 2021/22. Elezione dei rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale per il biennio 2021/23.

Il Dirigente Scolastico, vista la Nota Ministeriale n. 2046 del 20/9/2021 con oggetto “Elezioni dei rappresentanti degli studenti delle Consulte Provinciali – aa.ss. 2021/22 e 2022/23”, visti la C.M. n. 7 del 21 settembre 2016, l’O.M. 215/1991 e successive integrazioni, il T.U. approvato con d.lgs. 16/04/94 n.297 relativamente alle norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della scuola

INDICE
con procedura semplificata

• le elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nei Consigli di classe per l’a.s. 2021/22;
  • le elezioni della componente STUDENTI nel Consiglio di Istituto per l’a.s. 2021/22;
  • le elezioni dei rappresentanti degli STUDENTI nella Consulta provinciale per il biennio 2021/23.

CONVOCA per tali adempimenti le assemblee ed i seggi

Dovranno essere eletti:
– 2 rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe
– 4 rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto
– 2 rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale

Elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale:

Le liste dei candidati al Consiglio di Istituto ed alla Consulta provinciale dovranno essere presentate alla Commissione Elettorale d’Istituto presso la Segreteria didattica entro il giorno 21 ottobre p.v..

• ogni elettore potrà concorrere a presentare una sola lista di candidati;
  • ogni candidato potrà essere incluso in 1 sola lista per organismo;
  • per presentare le liste occorrerà ritirare l’apposito modulo fornito dalla Commissione Elettorale;
  • le liste potranno contenere un numero di candidati fino al doppio dei membri da eleggere.

Le liste per il C.d.I. dovranno contenere non più di 8 candidati; le liste per la Consulta Provinciale non più di 4 candidati;
    L’ordine di presentazione delle liste determinerà la posizione delle stesse sulla scheda elettorale.
    Ogni lista dei candidati dovrà essere contrassegnata da un motto.
    Ogni lista dovrà essere firmata da almeno 20 studenti e consegnata alla Commissione Elettorale.
    Nei Consigli di Classe è prevista la rappresentanza di N° 2 Alunni. Tutti gli alunni sono eleggibili.

Ogni elettore può esprimere non più di una preferenza.

Nel giorno giovedì 28 ottobre 2021, dopo l’appello in prima ora si svolgeranno le Assemblee di tutte le classi e successivamente si svolgeranno le votazioni per il rinnovo della rappresentanza degli studenti nei Consigli di Classe.
    I DOCENTI IN SERVIZIO DOVRANNO EFFETTUARE LA VIGILANZA

Per la votazione per il Consiglio di Istituto e per la Consulta Provinciale, ci sarà un Seggio volante che passerà classe per classe a raccogliere i voti degli studenti aventi diritto e votanti.

Nella Consulta Provinciale è prevista la rappresentanza di N.2 Studenti Ogni elettore può esprimere non più di una preferenza.

Nel Consiglio di Istituto è prevista la rappresentanza di N° 4 Studenti.

Ogni elettore può esprimere non più di due preferenze nell’ambito della stessa lista.

——————

PER LE CLASSI 1-2-3 LA VOTAZIONE AVRA’ LUOGO FINO ALLE ORE 11.20.
PER LE CLASSI 4-5 LA VOTAZIONE AVRA’ LUOGO FINO ALLE ORE 13.00

Disposizioni ANTICOVID per gli studenti: durante tutte le fasi elettorali , tutti i movimenti degli studenti all’interno della classe dovranno avvenire indossando la mascherina, nel rispetto della normativa vigente.

Ogni classe riceverà una busta col materiale per la votazione dei rappresentanti del Consiglio di Classe e per la Consulta Provinciale (verbale da compilare e schede elettorali).
Sarà cura della Commissione Elettorale tornare a riprendere nelle classi le buste e tutto il materiale utilizzato e non utilizzato.

La Commissione Elettorale presterà assistenza ai docenti ed agli studenti impegnati nelle votazioni, e procederà allo scrutinio ed alla proclamazione degli eletti ai consigli di classe, al Consiglio di Istituto e alla Consulta Provinciale.

Roma, 13/10/2021

ai sensi dell’art.3, comma 2,d.lgs.n.39/1993