Circ. 71/2020-2021: miglioramento organizzazione interna IIS L.Einaudi

AL  D.S.G.A.

AL PERSONALE A.T.A.

ALL’ ALBO ON LINE

OGGETTO: Puntualizzazioni per il miglioramento dell’organizzazione interna.

Si ritiene opportuno porre l’accento su alcuni reiterati comportamenti, da parte di docenti e/o membri dello staff, che necessitano di chiarimento, allo scopo di uniformare atteggiamenti e prassi organizzative interne, nella convinzione che dall’unitarieta’ di intenti e obiettivi condivisi si possa assicurare a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del nostro Istituto, uniformità di trattamento e garanzia di condivisi atteggiamenti didattico-educativi.

Si riportano di seguito i principali aspetti organizzativi che necessitano di precisazione e chiarimento:

• Emanazione circolari

Tutte le disposizioni ufficiali sono pubblicate, tramite apposite circolari, esclusivamente dalla Dirigenza scolastica, unico canale deputato ad emettere provvedimenti e disposizioni erga omnes. Si raccomanda pertanto di astenersi dal diramare ogni altra comunicazione interna, limitata alla singola sede scolastica, per carenza di ufficialità o di piena rispondenza ai principi organizzativi generali.

• Gestione dei ritardi

Ferma restando la sospensione delle entrate in seconda ora, si ribadisce il divieto dei ritardi di massa, coinvolgenti un intero gruppo classe, per scongiurare il rischio di assembramenti ed evitare ogni sovrapposizione con lo scaglionamento degli orari di inizio delle lezioni. Cionondimeno, si fa appello ad un doveroso, sia pur limitato margine di tolleranza/flessibilità, per consentire a singoli studenti ritardatari di poter accedere a scuola, in considerazione delle difficoltà logistiche nel raggiungere le sedi più decentrate o lontane dai luoghi di provenienza.

• Accesso alle aree esterne

Si rammenta altresì la possibilità di utilizzare, ove ritenuto opportuno per condizioni meteorologiche o per la specificità dell’intervento didattico, gli spazi esterni delle tre sedi, al fine di garantire il distanziamento interpersonale, di contrasto al contagio virale. Similmente, si consentiranno brevi soste nelle suddette aree esterne a singoli studenti o a micro gruppi di due/tre individui, in caso di intolleranza e insofferenza allo svolgimento dell’intervallo esclusivamente all’interno delle aule.

• Utilizzo delle palestre

Si ribadisce la temporanea interdizione delle lezioni pratiche di Scienze Motorie in palestra, nel rispetto delle vigenti disposizioni di cui al protocollo di sicurezza anti-Covid e delle raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico, a livello governativo.

Considerato l’elevato rischio di contagio da SARS-CoV-2 nello svolgimento delle attività sportive e segnatamente nelle competizioni a squadre, si incoraggia a privilegiare, ove consentito dalle condizioni meteorologiche, le lezioni all’aperto, sia negli spazi esterni della scuola, sia in aree attrezzate/parchi raggiungibili dalle singole sedi.

Resta comunque pienamente valida la modalità da remoto di Didattica A Distanza (DAD).

Si confida nella più totale e convinta disponibilità e collaborazione.