Circ. 78/2020-2021: attivazione servizio SCHOOLRIDE della Regione Lazio

AL D.S.G.A.
AL PERSONALE A.T.A.
ALL’ ALBO ON LINE

OGGETTO: Attivazione servizio SCHOOLRIDE della Regione Lazio.

Nell’ambito delle azioni di supporto dedicate agli studenti e al Personale scolastico, messe in atto dalla Regione Lazio per contribuire alla sicurezza degli ambienti scolastici, si ricorda in primis il potenziamento del trasporto pubblico per favorire il distanziamento nel percorso casa-scuola di tutti gli studenti.

Consapevole, inoltre, delle difficoltà a cui il personale della scuola va incontro tutti i giorni negli spostamenti casa – sede di lavoro e al fine di facilitarne la mobilità sul territorio, la Regione Lazio ha predisposto per l’intera durata del periodo di emergenza i voucher taxi gratuiti per i docenti e il personale ATA degli istituti pubblici di Roma.

Il servizio sarà gestito da “Astral spa” per conto della Regione; i beneficiari potranno recarsi al lavoro utilizzando un voucher taxi per un massimo di due corse al giorno da e verso l’istituto scolastico di riferimento.

Per accedere al servizio basta collegarsi tramite Spid alla WebApp schoolridelazio.astralspa.it e, seguendo le indicazioni, registrarsi per poter attivare il suddetto servizio.

Si precisa che ciascun beneficiario avrà a disposizione un coupon del valore di 12,50€ l’uno per il tragitto casa- lavoro e viceversa.

Una volta registrato, il personale potrà richiedere il taxi chiamando 10 minuti prima di quando occorre, o prenotando (prenotazione consentita fino a un’ora prima) tramite:

o chiamata allo 065551
o messaggio tramite whatsapp o telegram al : 3294985551

indicando che si utilizzerà il servizio “Schoolride“.

Prima di salire a bordo taxi, il personale dovrà loggarsi nella webApp su (https://schoolridelazio.astralspa.it) e attivare il voucher che mostrerà un QR code: tale codice andrà mostrato al tassista che, sempre tramite smartphone, leggera’ il QR code e validerà il buono. In alternativa si potrà dettare al tassista il codice PNR presente sotto il QR code.

A fine corsa, verranno scalati 12,50€ di buono e il cliente dovrà pagare l’eventuale differenza direttamente al tassista.

Sarà possibile pagare in contanti, tramite carta di credito o bancomat, tramite applicazioni quali Satispay, Alipay o Poste Pay app.