Circ. 84/2020-2021 : sciopero generale nazionale, intera giornata dell’8 marzo 2021 – tutti i settori pubblici, privati e cooperativi (SI COBAS)

Roma, 02/02/2021

Al D.S.G.A.
Al Personale A.T.A.
all’Albo on line

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola Sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell’ 8 marzo 2021 di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi: “SI COBAS – Sindacato intercategoriale Cobas.

l’Ufficio Gabinetto del MI con nota prot AOOUFFGAB n. 9070 del 01/03/2021 ha reso noto quanto segue:

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota 11892-P del 23 febbraio 2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che:
CUB – Confederazione Unitaria di Base, USB – Unione sindacale di base, SLAI Cobas per il sindacato di classe, USB – Unione Sindacale di Base, con adesione di USB Pubblico Impiego, SI COBAS – Sindacato Intercategoriale Cobas, USI Unione Sindacale Italiana, con sede a Parma, con adesione di USI Educazione, SGB – Sindacato Generale di Base, hanno proclamato,

per l’intera giornata dell’8 marzo 2021,

lo sciopero generale nazionale per tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a sostegno della lotta delle lavoratrici con contratti a tempo indeterminato, determinato, con contratti precari e atipici. Per i turnisti compreso il primo turno montante”.

Si rappresenta al riguardo che la Commissione di Garanzia, nella seduta del 26 febbraio u.s., con delibere n. 203/21, n. 222/21, n. 233,/21, n. 254/21, n. 260/21, n. 272/21 ha indicato “la violazione del mancato rispetto della rarefazione oggettiva” invitando le suddette sigle sindacali a “riformulare la proclamazione di sciopero generale dell’8 marzo 2021, escludendo il Settore scuola”.

L’USI, Unione Sindacale Italiana , la CUB – Confederazione Unitaria di Base, l’ USB – Unione sindacale di base, l’ SGB – Sindacato Generale di Base e lo SLAI COBAS per il sindacato di classe , con note del 26 febbraio 2021 e del 1 marzo 2021, hanno aderito all’invito della Commissione di Garanzia escludendo dallo sciopero generale il Settore scuola.
Al momento resta confermata solo l’azione di sciopero proclamata dal sindacato SI COBAS – Sindacatointercategoriale Cobas.”.

Pertanto in tale data l’Istituto potrebbe trovarsi nelle condizioni di poter garantire soltanto i servizi essenziali.

ai sensi dell’art. 3, c. 2,  D. Lgs. n. 39/199

Si allega SCHEDA INFORMATIVA SCIOPERO-obbligo di informazione