Circ. 88/2020-2021: Realizzazione video per il concorso “La presidenza italiana del G20″

A tutti i Docenti Coordinatori di Classe
Ai Collaboratori di Dirigenza
AL DSGA
All’Albo on line

OGGETTO: Realizzazione video per il concorso “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”.

Nell’ambito delle iniziative tese a sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui temi di urgente portata internazionale, oggetto di riflessione nel corso del Forum G20 che si svolgerà nel prossimo maggio sotto la Presidenza italiana, si fa appello a tutti i Coordinatori di Classe, affinché divulghino presso le rispettive classi questa interessante possibilita’ di collaborazione.

Si invitano dunque le studentesse e gli studenti dell’Istituto interessati a partecipare con il proprio contributo alla realizzazione di un video per il concorso “La presidenza italiana del G20: progettare e lavorare per dare un volto nuovo al mondo in cui vogliamo vivere”.

E’ l’occasione per riflettere sul significato del G20 e sulle modalità attraverso cui la scuola può favorire la conoscenza di nuovi modelli di sviluppo, finalizzati all’uso più efficiente delle risorse naturali, all’utilizzo di prodotti ecosostenibili e di tecnologie e metodologie innovative nella gestione dei rifiuti e nel trattamento delle acque.

Si richiede, in particolare, di veicolare la propria riflessione sui temi proposti attraverso una poesia scritta personalmente o proponendo la composizione poetica di un autore che abbia segnato il proprio percorso di vita, ispirando con la propria opera sogni e visioni di un mondo che si desidera per il domani.

Il testo della poesia dovrà essere inviato entro il giorno 17 marzo 2021 all’indirizzo mail: marco.maresca.d@luigieinaudiroma.it

I versi più significativi verranno selezionati e diventeranno parte integrante del testo, a commento del video realizzato nelle prossime settimane da alcuni docenti e classi del nostro Istituto.

Considerata l’importanza e la valenza simbolica del concorso, si auspica un forte coinvolgimento da parte di docenti e studenti, per la miglior riuscita dell’iniziativa.

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993