OGGETTO: Predisposizione del CURRICULUM DELLO STUDENTE – Esame di Stato a.s. 2022/2023
Come è noto, dall’a,s, 2020/2021 è stato introdotto il Curriculum dello Studente, documento allegato al Diploma conseguito al termine dell’Esame di Stato del II ciclo di istruzione. Si tratta di uno strumento di rilevante valore educativo-formativo, importante come presentazione di ciascun candidato alla Commissione esaminatrice e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato.
Ha una configurazione tripartita, così strutturata:
1. La prima sezione contiene le informazioni sul percorso di studi, il titolo conseguito, gli eventuali altri titoli ed altre esperienze di carattere formale in possesso della scuola 2. La seconda sezione concerne le certificazioni linguistiche, informatiche o di altra tipologia 3. La terza sezione riguarda le attività extrascolastiche svolte in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale, artistico, di volontariato e di cittadinanza attiva Per tutte le informazioni si rimanda al sito dedicato: https://curriculumstudente.istruzione.it/ Si raccomanda a tutti i coordinatori di classe di supportare ed assistere gli studenti nella compilazione e arricchimento delle sezioni 2 e soprattutto 3.
Le funzioni per l’aggiornamento dei dati saranno attive, previa abilitazione da parte della Segreteria Didattica dei Coordinatori di Classe e degli studenti delle classi quinte, fino al consolidamento pre esame.
Prima di essere abilitati, sia i docenti sia gli studenti devono aver effettuato un primo accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione.
Si allegano, ad ogni buon conto, la Nota MIM Prot. N.4608 del 10/02/2023 per eventuali, ulteriori delucidazioni e la “Piccola Guida rapiad e Faq”
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Diana Guerani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993