Circ. n. 16/2020 : informativa vaccino influenzale (gestione emergenza Covid-19)

Link: Circ. 16/2020 – informativa vaccino influenzale

Circ. 16/2020

Ai Collaboratori di Dirigenza

Al  D.S.G.A.

All’Albo online

Oggetto: Vaccino influenzale (gestione emergenza Covid-19).

In un’ottica di prevenzione, con l’approssimarsi dei primi freddi diviene importante contrastare l’influenza, caratterizzata da una sintomatologia che può confondersi con quella del Covid-19. Per questo, è auspicabile che tutto il personale scolastico si avvalga della facoltà di vaccinarsi contro l’influenza, rivolgendosi al proprio medico di medicina generale. La Regione Lazio ha acquistato 2,4 milioni di dosi di vaccino anche per garantire a tutti i docenti e gli ATA che lo volessero, di potersi vaccinare, in aggiunta alle usuali categorie.

Infine, sarebbe opportuno e auspicabile che il personale scolastico che non l’abbia già fatto, effettui quanto prima il test sierologico gratuito per verificare l’esistenza di anticorpi contro il virus SarsCoV-2. Il test è gratuito, impegna poco tempo e non è fastidioso, in quanto del tutto simile al prelievo venoso che si effettua per i normali esami del sangue. È importante effettuarlo perché assicura maggiore tranquillità allo svolgimento delle attività didattiche, consentendo di individuare quei colleghi eventualmente positivi.

Gestione dei casi di positività:

Da un punto di vista organizzativo, per gestire l’emergenza Covid-19 nelle Istituzioni scolastiche e nei servizi educativi del Lazio, in tutte le ASL sono stati istituiti due gruppi dedicati (note prot. Reg Lazio n. 0768642 dell’08/09/2020 e n. 0810509 del 21/09/2020):

– l’Equipe AntiCovid-19 per le Scuole, incaricata di gestire casi sospetti o confermati di Covid19 tra alunni/operatori scolastici, che opera sotto la responsabilità del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) del Dipartimento di Prevenzione;

– il gruppo multidisciplinare Scuole che Promuovono Salute (SPS), che cura i rapporti con le scuole e i servizi educativi, fornisce informazioni e realizza iniziative di formazione/informazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 e la promozione della salute.