fbpx

Circ. n. 31/2020 : Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020 – attuazione

Link al documento QUI

 

Circ. n. 31/2020

AGLI STUDENTI E LORO FAMIGLIE

AL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE

AL  DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

 

OGGETTO: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2020 – attuazione.

 

Il 22 ottobre 2020 il Presidente del Consiglio dei Ministri ha adottato un decreto, che prevede varie misure di contenimento dell’epidemia in corso.

Il rapido peggioramento della situazione epidemiologica richiede una ingente e continua opera di adattamento dell’organizzazione didattica della nostra scuola; per tale necessaria attività, che comporta un notevole sforzo da parte dei docenti e del personale tutto, rinnovo i miei sentiti ringraziamenti.

  1. Eventi

L’articolo 1, comma 9, lettera o) del decreto dispone: «1 co. 9 o) – sono sospesi i convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza. […] nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni […]»

Pertanto, ogni evento, anche già programmato, dovrà immediatamente essere convertito nella modalità a distanza, ove non già previsto, oppure essere posposto a dopo il termine dell’emergenza epidemiologica. Non dovrà essere tenuta alcuna riunione in presenza, salvo quanto previsto dalla lettera s) del medesimo articolo e comma per le riunioni degli organi collegiali (cfr. punto 3).

  1. Didattica digitale integrata

L’articolo 1, comma 9, lettera s) del decreto dispone: «1 co. 9 s) – […] fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, […] le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado […] incrementa[no] il ricorso alla didattica digitale integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività,  modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9,00.»

Vista anche la nota del Capo del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione 25 ottobre 2020, prot. 1927, la nostra scuola fino al 24 novembre, salvo successive proroghe, ha incrementato «il ricorso alla didattica integrata, per una quota pari almeno al 75 per cento delle attività».

Nei giorni in cui i docenti sono impegnati con classi esclusivamente a distanza, come da circolare della direzione generale dell’U.S.R. del Lazio, prot. n. 31814 del 26.10.2020, sarebbe opportuno che svolgessero la didattica in modalità agile, dal proprio domicilio, così da ridurre ulteriormente il numero di persone in mobilità.

Agli studenti con disabilità, con DSA o con BES, si applicano le disposizioni del decreto del Ministro dell’Istruzione 7 agosto 2020, n. 89 e dell’ordinanza del Ministro dell’istruzione 9 ottobre 2020, n. 134.

  1. Riunioni degli organi collegiali

L’articolo 1, comma 9, lettera s) del decreto dispone, inoltre: «1 co. 9 s) – […] Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.».

  1. Uscite didattiche e PCTO

L’articolo 1, comma 9, lettera t) del decreto dispone, inoltre: «1 co. 9 t) – sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti»

I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento proseguono anche in presenza, ove necessario, purché nel rispetto degli specifici protocolli e linee guida previsti.

Nell’attuale situazione di emergenza epidemiologica è importante che tutti si attengano scrupolosamente alle indicazioni sanitarie sull’uso delle mascherine, sull’igiene e sulla distanza interpersonale, anche fuori dall’ambiente scolastico.

Per questo, si invitano tutti a rafforzare l’attività di disseminazione e di “educazione” persuasiva nei confronti degli studenti, affinché l’uso corretto della mascherina, l’igiene delle mani e delle superfici nonché la rinuncia alle occasioni di aggregazione sociale caratterizzate da affollamento, divengano un costante habitus comportamentale, dentro e fuori la scuola, per tutto il tempo dell’emergenza pandemia.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

       Prof.ssa Diana Guerani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993