CIRC. N. 53/2020: Colloqui individuali e ricevimento pomeridiano coi docenti a.s. 2020/2021 (modalità on-line)

ALLE FAMIGLIE

AI COLLABORATORI DI DIRIGENZA

AL  D.S.G.A.

ALL’ALBO ON LINE

OGGETTO: COLLOQUI INDIVIDUALI E RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE TRAMITE PIATTAFORMA GSUITE– a.s. 2020/2021.

Si comunica che dal mese di dicembre è  operativa la possibilità, da parte delle famiglie, di richiedere colloqui individuali con i docenti delle singole discipline, in orario antimeridiano di ricevimento, durante la seconda e quarta settimana di ogni mese, mediante le funzionalità della piattaforma GSuite, già proficuamente utilizzata dagli studenti per la Didattica A Distanza (DAD).

In particolare, ciascun docente pubblica sul Registro Elettronico l’orario di ricevimento, attraverso l’apposita funzione GESTIONE COLLOQUI 》PERIODI DI RIFERIMENTO, con possibilità di optare anche per la modalità  》videochiamata.

Nel caso di ricevimento concordato in presenza, saranno osservate rigorosamente tutte le disposizioni in vigore per il contrasto del contagio da virus Covid-19.

Sarà cura dei genitori prenotare i vari colloqui, utilizzando la funzione PRENOTAZIONE COLLOQUIO.

I docenti avranno così la possibilità di controllare le prenotazioni ricevute attraverso la funzione GESTIONE COLLOQUI 》COLLOQUI PRENOTATI e di inviare successivamente, con un congruo anticipo, alle singole famiglie il link Meet con cui poter mettersi in contatto con i richiedenti.

Le famiglie dovranno utilizzare un account privato (ossia la email fornita alla scuola) con il quale collegarsi alla sessione di videochiamata.

Solo nel caso di ricevimento generale pomeridiano sara’ possibile utilizzare anche l’account istituzionale dell’alunno, generato per il collegamento antimeridiano da remoto per la frequenza giornaliera delle lezioni.

Il docente dovrà quindi AMMETTERE alla videochiamata il richiedente (tramite l’apposita finestra che si attiverà automaticamente quando il genitore si collega).

Si sottolinea che quest’ultima azione NON risulta necessaria nel caso in cui il genitore si colleghi con l’account istituzionale della studentessa o dello studente.

Si ritiene infine utile riportare di seguito, a beneficio dei soli docenti che dovranno attivare e gestire gli incontri periodici con le famiglie, alcuni

SUGGERIMENTI per la generazione del MEET LINK:

Per poter utilizzare “sempre” lo stesso Meet Link per i colloqui, si possono seguire due percorsi (opzioni):

PRIMA OPZIONE:

Il docente crea un CORSO DEDICATO AI COLLOQUI su Classroom e lo dota di un Meet Link.

Attenzione! il link di Meet deve essere comunicato ai genitori, al momento dell’apertura del Meet, perché cambia dinamicamente ad ogni apertura di una video-chiamata.

Il “reale” link da inviare alle famiglie si ottiene copiandolo dalla finestra della video-chiamata selezionando il basso a destra la “freccetta” accanto al nome della riunione e copiando il link tramite l’apposita funzione di “copia informazioni per partecipare”.

SECONDA OPZIONE:

Il docente crea, nel Google Calendar del proprio Account, un evento con periodicità settimanale, nel giorno e ora stabilito per i colloqui; all’evento viene associato un Meet Link, che sarà comunicato alle famiglie “da incontrare”. In questo caso, il Meet link non cambia e resta sempre uguale, a meno che l’evento non sia cancellato dal calendario.

RICEVIMENTO POMERIDIANO DELLE FAMIGLIE

Primo Quadrimestre

Nei giorni 9 e 10 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle ore 18:30 è previsto il ricevimento generale delle famiglie, in modalità da remoto.

Ciascun docente potrà optare autonomamente per una delle due date, da dedicare all’ incontro con i genitori, mediante l’attivazione delle suddette funzionalità disponibili sulla Piattaforma GSuite.

Si coglie l’occasione per esprimere, ancora una volta, apprezzamento e gratitudine a tutte le componenti scolastiche, per lo spirito di costruttiva collaborazione dimostrata nel fronteggiare l’attuale situazione emergenziale.

IL DIRIGENTI SCOLASTICO