Comunicazione da parte dell’AT di Informatica per i Docenti della sede centrale

Roma, 8 settembre 2022

Ai Docenti della sede Centrale, IIS Luigi Einaudi

Si invitano i docenti della sede centrale, in particolar modo quelli di informatica e di grafica, a comunicare all’ AT Manuel – tramite l’indirizzo e-mail team.lab.centrale@luigieinaudiroma.it – eventuali necessità di programmi (o configurazioni) da dover installare nei laboratori e, a seguito della disposizioni delle classi nelle aule, anche nei PC adibiti alla classe ove si necessita tale programma.

La password della rete Wi-Fi momentaneamente attiva di “Doc Einaudi” è stata riportata nella corrente comunicazione sul Registro Elettronico ClasseViva e nelle prossime settimane sarà predisposta una rete wi-fi definitiva a cui seguirà ulteriore comunicazione.

I PC scolastici sono stati ripuliti e quasi tutti aggiornati a Windows 11 (ad eccezione del laboratorio 1 e 2) e risulta attivo il pacchetto Office e nei laboratori anche il pacchetto Adobe.

Si ricorda che i laboratori mobili sono sotto la responsabilità del docente che prenota/ritira il laboratorio e che deve supervisionare lo studente utilizzatore comunicando immediatamente ogni eventuale danneggiamento/malfunzionamento all’ AT (o all’inizio dell’ora se è un danneggiamento pregresso). In particolar modo, il laboratorio mobile 3 è molto delicato e sono applicate delle pellicole protettive, per cui si chiede maggior attenzione anche su questo aspetto.

Le stampanti site nei 3 laboratori fissi sono configurate con tutti i PC presenti nel laboratorio, quindi le stampe possono essere effettuate da tutti gli utenti del laboratorio, pertanto si invitano i docenti a limitarne l’uso coordinando in modo efficiente la stampa e a non lasciare la carta nella stampante. In caso di code di stampa allertare l’AT che saprà individuare la postazione che ha inviato senza autorizzazione la stampa.

Eventuali malfunzionamenti durante le lezioni dovranno essere segnalati all’AT che interverrà tempestivamente; in questo frangente, si invitano i docenti a sorvegliare che i ragazzi non improvvisino in autonomia tentativi di risoluzione del problema.

In ultimo, si ricorda che tutti i PC hanno un doppio account, uno da amministratore a cui ha accesso solo l’AT, e uno come utente locale (docente o studente) senza possibilità di apportare grosse modifiche e/o di installare programmi. Si evidenzia però come alcuni programmi (come quelli di gestione remota – Anydesk, Teamviewer, ecc) possano essere installati solo per l’account locale e quindi potrebbero essere usati dagli studenti per ricevere un aiuto da esterni durante le valutazioni.

A.T. Manuel Zenone