DIVERSE PROJECT : Formazione gratuita per docenti di ogni ordine e grado (marzo e aprile 2021)

DIVERSE PROJECT “Gestione delle diversità nella classi multiculturali”
Teatro didattico, Laboratorio di Racconti e miti dal mondo, Digital storytelling

Formazione gratuita per docenti di ogni ordine e grado a partire da marzo 2021

PIATTAFORMA SOFIA MIUR – CODICE IDENTIFICATIVO: 55314

L’Istituto d’istruzione superiore di Roma “Luigi Einaudi”, partner italiano di Diverse Project, è in prima linea in attività di ricerca, formazione e sperimentazione di metodologie innovative e creative da applicare a contesti multiculturali.

Co-finanziato da ERASMUS + Programme, Diverse Project è un progetto didattico creativo, interculturale e innovativo di ricerca e formazione rivolto ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo delle competenze utili alla gestione delle diversità nelle classi multiculturali, attraverso l’uso di strumenti e metodi quali: Teatro didattico, Digital storytelling e Laboratorio di Racconti e miti dal mondo.

Il Teatro didattico, noto anche come Creative Drama o Process Drama, è una metodologia pedagogica che cerca un equilibrio tra la forma e il contenuto dell’opera e dell’atto teatrale. Attraverso lo spazio protettivo “del come se”, la finzione teatrale permette agli studenti di confrontarsi, di comprendere se stessi e gli altri, i loro valori e la loro posizione nel mondo, accrescendo lessico, capacità comunicative, empatiche e relazionali.

Il Digital Storytelling è un termine relativamente nuovo che si riferisce alla realizzazione di storie che includono elementi multimediali come fotografie, video, suoni, testi e voci narranti attraverso l’uso di strumenti specifici, come Scratch.

Il laboratorio di Racconti e miti dal mondo punta sulla narrazione come strumento di conoscenza di sé e del mondo, a partire dalla tradizione orale della cultura degli studenti con background di rifugiato / migrante / minoranza linguistico culturale.

Attraverso l’elaborazione di una metodologia integrata, coinvolgente e interattiva, Diverse Projectmira alla partecipazione attiva di tutti, studenti e docenti, sul piano creativo ed emotivo, con l’obiettivo di facilitare la creazione di un clima di accoglienza, conoscenza e rispetto dell’altro.

Le attività di formazione si terranno in modalità e-learning per un totale di 30 ore

(18 sincrone + 12 asincrone), secondo il seguente calendario, in orario pomeridiano:

• 25, 29 marzo 2021
  • 8, 16, 23, 29 aprile 2021

Il corso è accreditato sulla piattaforma SOFIA – Miur al seguente codice identificativo: 55314 e rilascia un attestato per il Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente.

Per iscriversi al corso compilare il form, entro il 19 marzo 2021, al seguente link:  https://bit.ly/3b6uKv3

Per maggiori informazioni, invia una email al seguente indirizzo: diverseproject@luigieinaudiroma.it

visita il sito: http://diverse-education.eu/