AGLI STUDENTI E LORO FAMIGLIE
AI DOCENTI
AI COLLABORATORI DI DIRIGENZA
AL D.S.G.A.
AL PERSONALE A.T.A.
ALL’ALBO ON LINE
OGGETTO: RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE A DISTANZA (DAD).
Con nota, prot. n. 8080 del 13.03.2021, il Direttore Generale dell’USR Lazio, Dottor Rocco Pinneri, alla luce dell’art. 1 dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 13.03.2021 comunica che, a seguito delle più recenti risultanze sul peggioramento dello stato epidemiologico da Sars-Cov2 sul territorio regionale, tutte le attività didattiche degli Istituti di Istruzione Superiore del Lazio proseguiranno in modalità DAD (Didattica A Distanza), nella percentuale del 100%, per un periodo di 15 giorni, a far data da lunedì 15 marzo 2021.
Piu’ in particolare, in applicazione degli articoli 40 e 43 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021:
- «le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza» ;
- è consentito svolgere attività in presenza solo «qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali».
Si rimanda pertanto alla prosecuzione delle lezioni da remoto, nel suddetto periodo, secondo l’orario attualmente in vigore, ad esclusione delle suddette eccezioni.
Si ribadisce ancora, ad ogni buon conto, che in tutti i casi di fragilita’ per i quali si sia optato, da parte delle famiglie, per la prosecuzione della frequenza scolastica in presenza, la scuola assicurerà, secondo le tassative, vigenti disposizioni normative, il pieno supporto dei docenti di Sostegno e/o delle figure professionali specifiche, se previste, secondo i rispettivi orari di servizio.
Si dispone inoltre che LO SVOLGIMENTO IN PRESENZA DELLE PROVE INVALSI GIA’ PROGRAMMATE PER I GIORNI 16/17/18 marzo e 23/24/25 marzo SIA RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
Pur consapevoli delle inevitabili difficoltà logistiche e organizzative originate dalla ripresa della didattica a distanza, si confida nella consueta e già sperimentata collaborazione di tutti nel superamento della nuova, allarmante situazione emergenziale.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Diana Guerani
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993