fbpx

Circ. 15/2020 : Chiarimenti – gestione emergenza Covid-19

Link: Circ. 15/2020 – chiarimenti emergenza covid

Circ. n. 15/2020

Agli Studenti e alle Famiglie

Ai Collaboratori di Dirigenza

Ai Docenti

Al DSGA

Al Personale ATA

All’Albo online

 

Oggetto: Chiarimenti – gestione emergenza Covid-19.

 

Al fine di fare chiarezza sulla normativa vigente in materia di attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2, si ribadisce quanto già precedentemente segnalato sulle puntuali comunicazioni pubblicate sul registro elettronico nel mese di Settembre.

  • Caso di Alunno/operatore scolastico positivo Covid al test diagnostico per SARS- CoV-2:

l’insegnante/genitore/docente o chiunque ne venga a conoscenza redige il fac simile di segnalazione, come da modello pubblicato nel registro elettronico in data 29.9.2020 e lo invia per mail al/ai referenti scolastici di plesso (anche referenti Covid) che provvederanno alla notifica del caso al Dipartimento di Prevenzione e Protezione dell’Asl territorialmente competente (il territorio di competenza è quello di residenza dell’alunno/a) e al pediatra/medico di medicina generale. Per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione secondo i criteri vigenti. Attualmente le indicazioni scientifiche prevedono l’effettuazione di due tamponi (test di biologia molecolare) a distanza di 24 ore l’uno dall’altro con un contestuale doppio negativo, cui potrà conseguire la conclusione dell’isolamento e l’inserimento in comunità. L’alunno/operatore scolastico rientrerà a scuola con attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o rientro in comunità a firma del medico di medicina generale o del Pediatra, con certificato in originale e copia inviata alla seguente email: certificati@luigieinaudiroma.it .

 

  • Caso di Alunno/operatore scolastico negativo al test diagnostico per SARS-CoV-2 ( alunno/operatore scolastico che ha avuto sintomi riconducibili a Covid-19 o che è stato in contatto con un positivo Covid e che poi ha fatto il test risultato negativo):

l’insegnante/genitore/docente o chiunque ne venga a conoscenza redige il fac simile di segnalazione come da modello pubblicato nel registro elettronico in data 29.9.2020  e lo invia per mail al/ai referenti scolastici di plesso (anche referenti Covid) che provvederanno, se necessario, alla notifica del caso al Dipartimento di Prevenzione e Protezione dell’Asl territorialmente competente (il territorio di competenza è quello di residenza dell’alunno/a) e al pediatra/medico di medicina generale.  Se il test diagnostico è negativo dopo precisa valutazione medica, il pediatra o il medico curante, valuta il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l’opportunità dell’ingresso a scuola. In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del Pediatra o del medico di medicina generale.

  • Caso di Alunno/operatore scolastico convivente di un caso accertato:

l’insegnante/genitore/docente o chiunque ne venga a conoscenza redige il fac simile di segnalazione come da modello pubblicato nel registro elettronico in data 29.9.2020 e lo invia per mail al/ai referenti scolastici di plesso (anche referenti Covid) che provvederanno alla notifica del caso al Dipartimento di Prevenzione e Protezione dell’Asl territorialmente competente (il territorio di competenza è quello di residenza dell’alunno/a) e al pediatra/medico di medicina generale. Si sottolinea che qualora l’alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del Dipartimento di prevenzione, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (ad esempio, compagni di classe dell’alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del Dipartimento di Prevenzione, in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.

  • Attestazione di nulla osta all’ingresso o rientro in comunità dopo assenza per malattia

In caso di test diagnostico per SARS-CoV-2 con esito positivo, il pediatra o il medico di medicina generale, dopo aver preso in carico il paziente ed aver predisposto il corretto percorso diagnostico\terapeutico predispone, dopo la conferma di avvenuta guarigione, con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore, l’uno dall’altro risultati negativi, “Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità – il certificato in originale dovrà essere consegnato al docente della prima ora e copia inviata alla seguente email:  certificati@luigieinaudiroma.it  ”.

In caso di patologie diverse da COVID-19, con tampone negativo, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra o del medico di medicina generale, che redigerà una attestazione che l’alunno/operatore scolastico può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico terapeutico e di prevenzione per COVID-19  – il certificato in originale dovrà essere consegnato al docente della prima ora e copia inviata alla seguente email:  certificati@luigieinaudiroma.it

In caso di rientro a scuola dopo assenza per motivi di salute non sospettati per Covid-19, nei limiti di giorni inferiori o uguali a 5, si richiede al genitore una AUTODICHIARAZIONE (che si allega alla presente – modello da utilizzare e che le famiglie devono scaricare, scansionare e inviare alla seguente mail: certificati@lugieinaudiroma.it , l’alunno/a dovrà consegnare l’originale al docente della prima ora) attestante che il figlio/a è stato valutato/a clinicamente dal Pediatra di Libera Scelta / Medico di medicina Generale e che sono state seguite le indicazioni ricevute (nota Regione Lazio prot. n. 789903 – COVID 19 certificazioni mediche per assenza scolastica.

Si segnalano, in particolare, i seguenti punti:

  1. per assenza per malattia superiore a 5 giorni, la riammissione alla frequenza scolastica sarà consentita previa presentazione dell’idonea certificazione del pediatra di libera scelta ( PdL) / Medico Medicina Generale ( MMG) attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive l’idoneità al reinserimento nella comunità scolastica;
  2. le assenze superiori a 5 giorni, per ragioni non collegate a situazioni di malattia, dovranno essere preventivamente comunicate dalla famiglia alla scuola che, solo in questo caso, si asterrà dal richiedere il certificato per la riammissione alla frequenza scolastica.

Sulla discussa, e centrale, questione della mascherina, si rimanda a quanto previsto dalla Circolare n. 7/2020 pubblicata sul sito e poi sul registro elettronico in data 21.09.2020: “indossare la mascherina, coprendo naso e bocca”. La mascherina non potrà essere rimossa neppure  “in condizione di staticità”,  anche se in situazioni didattiche che non favoriscano il droplets  (l’espulsione di particelle di saliva) in quanto le condizioni  attuali relative all’incremento del contagio nella Regione Lazio riferiscono  di una “alta circolazione virale” e hanno già reso necessarie disposizioni di obbligatorietà all’uso della mascherina, persino in ambienti all’aperto.

Roma, 09 Ottobre 2020

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Diana Guerani

 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993