Circ. 28/2020: Modifica operazioni rinnovo Rappresentanze Studenti e Genitori (online)

Scarica la circolare da QUI

Circ. n. 28/2020

ALLE FAMIGLIE

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Modifica operazioni per il rinnovo delle Rappresentanze Studenti e Genitori negli OO.CC.

Con nota del 19 ottobre 2020 il Ministero dell’Istruzione ha ribadito quanto previsto dal DPCM del 18 ottobre 2020, ovvero che “Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche educative di ogni ordine e grado possono essere svolte in presenza o a distanza sulla base della possibilità di garantire il distanziamento fisico e, di conseguenza, la sicurezza del personale convocato.  Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche può avvenire secondo modalità a distanza nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.”

Nel rispetto di quanto disposto dal  nuovo DPCM del 24 ottobre 2020, che prescrive per il secondo ciclo di istruzione lo svolgimento della attività didattica in modalità a distanza per almeno il 75% del monte ore, questo Istituto, a titolo di prevenzione dei possibili rischi di contagio da Covid-19, provvederà a rimodulare e riprogrammare le modalità di svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Istituto e per la scelta dei rappresentanti nei Consigli di Classe, componente studenti e genitori.

Nel rispetto della autonomia concessa ad ogni istituzione scolastica e vista la necessità di assicurare a tutti il libero e pieno accesso al voto, saranno adottate tutte le misure necessarie per assicurare sia la salute di tutti, sia la realizzazione del principale strumento di partecipazione democratica all’interno della scuola.

La  difficile situazione che sta vivendo il nostro Paese vede la scuola al centro del progetto di futuro e di speranza che ognuno di noi intimamente persegue ed è per questo che fermamente si chiede a tutte le famiglie di non perdere l’occasione di sostenere i loro figli con la propria presenza nei Consigli di Classe e di collaborare con i docenti che lavorano e si impegnano al massimo, ogni giorno, tra mille difficoltà.

Urge, in questa difficile fase, che tutte le componenti della comunità scolastica cooperino per il bene comune, sostenendosi vicendevolmente; pertanto, mai come quest’anno è fondamentale una adeguata partecipazione all’interno dei Consigli di Classe.

Si comunica inoltre che la riunione a distanza, prevista dalla circolare n. 23/2020 per il 26 ottobre, dalle ore 15 alle ore 16,  viene rinviata al 28 ottobre p.v..

Con nuova circolare saranno fornite tutte le indicazioni per lo svolgimento delle assemblee dei genitori e degli studenti, nonché le nuove modalità di voto.