Circ. n. 34/2020: D.P.C.M. 3 NOVEMBRE 2020 – NUOVE DISPOSIZIONI PER LA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA dal 6 Novembre 2020

Circ. n. 34/2020 (scaricala da QUI)

AGLI STUDENTI E LORO FAMIGLIE

AI COLLABORATORI DI DIRIGENZA

AI COORDINATORI DI CLASSE

AI DOCENTI

AL  D.S.G.A.

AL PERSONALE  A.T.A.

ALL’ALBO ON LINE

OGGETTO: D.P.C.M. 3 NOVEMBRE 2020 – NUOVE DISPOSIZIONI PER LA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA.

Con l’entrata in vigore del D.P.C.M. 3 novembre 2020, contenente nuove misure per il contrasto e il contenimento del contagio da Covid-19, anche riferite al Comparto Scuola, si rende necessaria una ulteriore riorganizzazione dall’attività didattica, da allineare agli aggiornamenti normativi, operativi da venerdì 6 novembre 2020.

Si riportano pertanto, di seguito, le disposizioni aggiornate, in adozione presso il nostro Istituto, a far data dal 6 novembre 2020:

• L’attività didattica si svolgerà in modalità DAD (Didattica A Distanza) per il 100% delle lezioni, con collegamento di studenti e docenti dalle rispettive abitazioni

• Si fa eccezione per gli studenti diversamente abili, le cui famiglie abbiano optato per la presenza a scuola; gli Insegnanti di Sostegno di riferimento dei singoli allievi proseguiranno quindi il proprio orario di servizio in presenza, secondo l’orario concordato

• L’attività didattica in DAD si configura come servizio a tutti gli effetti; non saranno perciò consentiti tutti quei comportamenti che ne pregiudichino o alterino il suo regolare svolgimento, come il mancato collegamento da remoto, nel rispetto del proprio orario giornaliero, l’assenza a scuola dei Docenti di Sostegno di supporto agli studenti H e la mancata o tardiva comunicazione delle assenze dal servizio. In particolare, le assenze dovranno essere tempestivamente comunicate all’Ufficio Personale, secondo la consueta modalità, sì da predisporre le necessarie sostituzioni.

I permessi brevi, comunicati in tempo utile, dovranno comunque essere recuperati; se non recuperati entro i due mesi successivi saranno oggetto di decurtazione stipendiale. Si raccomanda la precisione e la puntualità nei collegamenti a distanza, da intendersi a pieno titolo come obbligo di servizio. Eventuali irregolarità configureranno illeciti disciplinari, pertanto trattati secondo la vigente normativa in materia.

• L‘orario settimanale aggiornato sarà così articolato:
    Inizio lezioni:              ore 8,30
    Durata oraria:            50 minuti
    Orario giornaliero:    5 ore
    Intervallo:                   15 minuti, al termine della 3^ ora

• Si richiede agli studenti di collegarsi con videocamera e, ove richiesto, microfono attivati, ad evitare pseudo-collegamenti che non garantiscano una presenza attiva e partecipata, ma unicamente e fittiziamente volta a coprire il monte ore di presenze per la validità dell’anno scolastico

• In considerazione dei tempi prolungati di permanenza statica dei ragazzi presso le postazioni del PC, si invitano tutti i docenti di Discipline Motorie a dar vita a lezioni che suggeriscano e stimolino il ricorso ad esercizi di contrasto ad una lunga e forzata immobilità

• Considerate le numerose ed elevate possibilità tecnologiche offerte dalla Piattaforma GSuite utilizzata dalla scuola, si raccomanda vivamente a tutti i docenti di adoperarsi concretamente per mettere a punto e proporre alle rispettive classi, metodologie didattiche di carattere innovativo/interattivo, tali da coinvolgere e incentivare una partecipazione dei ragazzi non più passiva, poiché dettata dalla fruizione di lezioni frontali e puramente trasmissive, che mal si conciliano con le peculiarità della DAD. Si suggerisce, a puro titolo esemplificativo, la somministrazione di verifiche periodiche sotto forma di quiz, la costituzione di gruppi di lavoro in cooperative learning, la proposta di materiale audiovisivo inerente gli argomenti di studio e quanto altro possa sostenere interesse, entusiasmo, motivazione e partecipazione degli studenti. Tutto ciò, nella consapevolezza che l’esperienza emergenziale della didattica in DAD dello scorso anno scolastico ha rappresentato una preziosa fase di sperimentazione e di autoformazione in itinere per tutto il Corpo Docente, ormai per la maggior parte in grado di padroneggiare le variegate ed evolute potenzialità tecnologiche disponibili sulla Piattaforma Gsuite.

• Si richiede, nell’attuale e particolare articolazione didattica, uno speciale coinvolgimento da parte dei Coordinatori di Classe: non più e non solo terminale burocratico-amministrativo tra studenti e scuola, oltre che tra i componenti il Consiglio di Classe, essi dovranno rappresentare un vero punto di riferimento – autorevole e competente – ad effettivo supporto del gruppo classe. Si raccomanda dunque di riservare periodicamente, sia nel tempo scuola curricolare, sia, e soprattutto, in momenti extrascolastici concordati con la classe, delle occasioni di incontro informale on line, strutturate in modalità circle time, finalizzate all’ascolto delle esigenze, dei bisogni formativi e delle proposte provenienti dai ragazzi, sì che l’intervento educativo-didattico si perfezioni e si trasformi in un percorso sempre più mirato e coinvolgente.