Circ. n.8: ORARIO SETTIMANALE DI SERVIZIO (docenti ist. Luigi Einaudi Roma)

Circ. n. 8/2020

A TUTTI I DOCENTI

AI COLLABORATORI DI DIRIGENZA

AL  D.S.G.A.

ALL’ALBO  ON-LINE

OGGETTO: ORARIO SETTIMANALE DI SERVIZIO.

Tutti i Docenti, a partire dal 14 settembre 2020, sono tenuti ad osservare integralmente il proprio orario settimanale di servizio, articolato in n. 18 ore, per sopperire ad ogni eventuale necessità e/o emergenza connessa alla vigilanza delle classi ed alla maggior copertura dell’orario di frequenza, anche in considerazione dei ritardi nelle procedure di nomina di tutti i docenti, specialmente di quelli a tempo determinato.

Considerata poi l’attuale, delicata fase di contrasto alla pandemia da Covid-19, ben si comprende come la collaborazione di tutto il Personale della scuola, ma principalmente del Corpo Docente, consentirà di vivere l’ambiente scuola in condizioni di ragionevole sicurezza e serenità.

Pertanto, oltre al proprio orario settimanale in aula – ancora parziale in vigenza di orario provvisorio – tutti i Docenti sono chiamati a svolgere:

• ore di supplenza breve e saltuaria fino al raggiungimento del proprio monte ore settimanale;

• vigilanza nelle aree comuni per evitare situazioni a rischio assembramento o mancanza della distanza di sicurezza interpersonale;

• sorveglianza attenta e attiva nelle delicate fasi di entrata, ricreazione, accesso ai servizi igienici o alla palestra, uscita.

Al fine rispettare il distanziamento sociale, tutti gli insegnanti dovranno sostare in Istituto evitando assembramenti, soprattutto nelle Sale Professori, le cui capienze risultano limitate nell’attuale contingenza. Il numero massimo di presenze consentite nei suddetti locali è di massimo n. 10 unità.

Altra area utile per la permanenza di tutti gli altri insegnanti non impegnati in aula sarà il cortile esterno delle rispettive sedi, fintanto che le condizioni atmosferiche lo consentiranno. In condizioni climatiche avverse, si ricorrerà alle palestre.

N.B.:  Si richiede ai Docenti impegnati in classe alla prima ora di lezione di osservare rigorosamente la puntualità, in modo da essere in classe 5 minuti prima dell’orario previsto, come da normativa vigente (CCNL Comparto Scuola).

Eventuali loro ritardi comporteranno il rischio di inosservanza delle norme anti Covid, con possibili ricadute negative sull’intera comunità scolastica.

MAI, COME IN QUESTA DIFFICILE FASE, SI FA APPELLO ALLA SPERIMENTATA SERIETA’, RESPONSABILITA’ E COLLABORAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE INSEGNANTE.