Comunicazione alle famiglie degli studenti – avvio a.s. 2020/2021

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE

Dopo tanto lavoro, un impegno incessante durante i mesi estivi, la collaborazione totale di docenti e personale amministrativo per essere pronti a ricevere i vostri ragazzi … ce l’abbiamo fatta!

Assicurare il rispetto delle norme contro la pandemia ha comportato una vera rivoluzione nella scuola italiana; anche l’Einaudi ha dovuto necessariamente procedere ad una riorganizzazione interna che può aver suscitato incomprensioni, difficoltà e disagi. Ma tutto ciò ha avuto il superiore ed esclusivo obiettivo di riportare in classe le vostre ragazze e i vostri ragazzi, riallacciare relazioni e rapporti, fondamentali in età adolescenziale, con professori e compagni.

Alla luce di ciò, vi chiediamo di superare insoddisfazioni, al momento apparentemente insormontabili e di guardare avanti insieme a noi, perché la VISION della nostra scuola consiste innanzi tutto nella “costruzione” del futuro delle vostre figlie e dei vostri figli, nostri cari studenti.

L’avvio dell’attività didattica prevede una fase iniziale, con orario provvisorio e ridotto, entrate scaglionate ed ingressi multipli, a seconda dell’anno di corso, come specificato nella Circolare n. 4/2020.

In un primo periodo l’orario sarà articolato su tre ore giornaliere; pertanto non si prevede la ricreazione, pur potendo accedere – ordinatamente – ai distributori automatici, momentaneamente riforniti unicamente di bottigliette di acqua.

L’auspicio di consentire al maggior numero di classi di seguire una didattica totalmente in presenza, senza far ricorso alla DDI (Didattica Digitale Integrata), molto dipenderà dal rigore e dalla cura nel seguire le semplici norme di comportamento, illustrate con Circolare n. 7/2020, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti.

Confidiamo nel vostro supporto e nella vostra autorevole collaborazione, ricordandovi che tutto è stato ormai predisposto, senza possibilità di ulteriori modifiche.