PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DI AUTOCURA ENERGETICA DELLE SCUOLE Azioni #15 #19 #20 #21 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale

Nell’ambito dei progetti didattici per la realizzazione di percorsi formativi innovativi per le studentesse e gli studenti del secondo ciclo di istruzione, l’Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi promuove in collaborazione con l’associazione GiGa – Ecofuturo, il progetto di autocura energetica delle scuole, dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo è affrontare in chiave innovativa i contenuti inseriti nell’agenda 2030 sulle sfide educative della sostenibilità per il benessere delle persone e del pianeta attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il progetto formativo riguarderà una serie di attività didattiche innovative concernenti l’utilizzo di una termocamera e un termometro direzionale per conoscere gli sprechi di calore degli edifici, la conoscenza delle energie rinnovabili e l’analisi dell’inquinamento interno ed esterno della scuola con la stesura di un progetto di riconversione energetica.

L’intera iniziativa si svolgerà durante il secondo quadrimestre presso le prime quattro scuole aderenti all’iniziativa.

Come partecipare?

L’iniziativa prevede la partecipazione di un massimo di due classi del terzo e/o quarto anno, per ciascuna istituzione scolastica candidata.

Le quattro scuole saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri in ordine di priorità:

a. rappresentanza geografica (provenienza da regioni e province differenti);

b. priorità per scuole che non abbiano già partecipato ad iniziative simili;

c. ordine di presentazione delle stesse.

Presentazione delle candidature

Entro le ore 15.00 del 16 gennaio 2020, le istituzioni scolastiche interessate dovranno far pervenire la propria candidatura all’indirizzo rmis118006@istruzione.it, indicando:

a. In oggetto la dicitura: CANDIDATURA “PROGETTO DIDATTICO PER L’AUTOCURA ENERGETICA DELLE SCUOLE CON L’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE”

b. sezioni e anno di corso delle classi coinvolte nel progetto

c. dichiarazione del Dirigente scolastico:

o di adesione al presente avviso pubblico

o che i partecipanti (docenti/alunni/e) sono coperti da assicurazione

o che, al momento della partecipazione, avrà acquisito autorizzazioni per le liberatorie per riprese video e/o foto, che verranno custodite agli atti dalla scuola partecipante.

Tale documentazione dovrà̀ essere resa su carta intestata dell’Istituto, firmata digitalmente dal Dirigente.

A tutte le delegazioni ammesse a partecipare al progetto, saranno fornite indicazioni utili all’organizzazione dell’iniziativa.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste a:

Prof.ssa Alessandra Marcaccio, al recapito telefonico 333 1821823

Prof.ssa Marina Di Foggia, al recapito telefonico 3396134895