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Patto educativo di corresponsabilità Luigi Einaudi e famiglie

 

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ (ai sensi del ART. 5 bis DPR 245/2007) 

L’I.I.S. LUIGI EINAUDI di Roma, quale ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale, la sua crescita civile, ritiene che l’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia. Pertanto, la scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli. A tal fine, questo Istituto, in piena sintonia con quanto stabilito dal Regolamento delle studentesse e degli studenti DPR 245/2007,

STIPULA CON LA FAMIGLIA E LA/IL STUDENTESSA/STUDENTE

il seguente Patto Educativo di Corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera puntuale e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, famiglie e studenti.

Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.

 

La Scuola si impegna a:

  • creare un clima sereno e corretto, favorendo lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione
  • realizzare i curricoli disciplinari nazionali e le scelte progettuali, metodologiche e pedagogiche elaborate nel Piano dell’Offerta Formativa, tutelando il diritto ad apprendere
  • procedere alle attività di verifica e di valutazione in modo congruo rispetto ai programmi e ai ritmi di apprendimento, chiarendone le modalità e motivando i risultati
  • comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle discipline di studio oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta
  • prestare ascolto, attenzione ai problemi degli studenti, così da favorire l’interazione pedagogica con le famiglie.

 

La Famiglia si impegna a:

  • instaurare un dialogo costruttivo con i docenti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa
  • tenersi aggiornata su impegni, scadenze, iniziative scolastiche, controllando costantemente le comunicazioni scuola- famiglia (circolari cartacee o su web), partecipando con regolarità alle riunioni previste
  • far rispettare l’orario d’ingresso a scuola, limitare le uscite anticipate, giustificare in modo plausibile le assenze
  • verificare attraverso un contatto frequente con i docenti che lo studente segua gli impegni di studio e le regole della scuola, prendendo parte attiva e responsabile ad essa
  • invitare il proprio figlio a non fare uso di cellulari in classe o di altri dispositivi elettronici o audiovisivi per situazioni personali
  • intervenire, con coscienza e responsabilità, rispetto ad eventuali danni provocati dal figlio a carico di persone, arredi, materiale didattico.

 

La Studentessa/lo Studente si impegna a:

  • conoscere e rispettare il Regolamento di Istituto
  • favorire la comunicazione scuola/famiglia
  • essere puntuale alle lezioni e frequentarle con regolarità
  • spegnere i telefoni cellulari e gli altri dispositivi elettronici durante le ore di lezione, se non per scopi didattici
  • lasciare l’aula solo se autorizzato dal docente
  • chiedere di uscire dall’aula solo in caso di necessità ed uno per volta
  • rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della scuola
  • conoscere l’offerta formativa presentata dagli insegnanti
  • intervenire durante le lezioni in modo ordinato e pertinente
  • usare un linguaggio consono all’ambiente educativo in cui si vive e si opera
  • sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti
  • partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo
  • rispettare i compagni, il personale della scuola
  • rispettare le diversità personali e culturali, la sensibilità altrui.