fbpx

CIRC. 30-2020 : Modalità elezione Rappresentanti di Classe e di Istituto componente Studenti

Link Circolare 30

Circ. n. 30

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI

AL PERSONALE DOCENTE

AI COORDINATORI

AL PERSONALE ATA

ALL’ALBO AL SITO

 

OGGETTO : ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE E DI ISTITUTO COMPONENTE STUDENTI.

A seguito della nota MIUR del 19 ottobre , in rispetto di quanto disposto dai DPCM del 18 e del 24 ottobre 2020 e diversamente da quanto predisposto dalla circolare n. 24/2020 le elezioni per la rappresentanza studentesca negli Organi Collegiali avverrà con modalità mista, in presenza e a distanza .

Le elezioni degli studenti rappresentanti di classe e del Consiglio di Istituto si svolgeranno nella giornata del 28 ottobre p.v., come da procedura sotto indicata

CLASSI PRIME ( in presenza) :

Nei Consigli di Classe è prevista la rappresentanza di due studenti. Tutti gli studenti sono eleggibili e deve essere espressa una sola preferenza.
Nel Consiglio di Istituto gli studenti voteranno per una singola lista e possono esprimere fino a due preferenze tra i candidati della lista prescelta

ore 9.00 : ritiro del materiale per le elezioni in sala docenti da parte del docente in servizio alla prima ora, ingresso in classe e appello;

ore 9.15-10.00: assemblee di classe e votazione dei rappresentanti di classe e d’Istituto in presenza del docenti in servizio con la procedura sotto descritta:

Assemblea di classe con

  • individuazione dei candidati per la carica di rappresentanti degli studenti in seno al consiglio di classe per l’anno scolastico 2020/2021
  • individuazione ed elezione, all’interno dell’assemblea di classe, di un Presidente e di due scrutatori;

Lo stesso docente, durante lo svolgimento dell’assemblea, avrà cura di depositare ordinatamente sulla cattedra il materiale ritirato in sala docenti (schede CdC, schede CdI e verbali).

Disposizioni per gli studenti presidente e scrutatori: gli studenti nominati rimarranno comunque al proprio posto.

ore 10.00 – 10:50 :

votazione per la nomina dei rappresentanti nel Consiglio di classe; votazione per la nomina dei rappresentanti del Consiglio di Istituto; scrutinio dei voti (soltanto per i rappresentanti di classe) verbalizzazione dei risultati;

Disposizioni per gli studenti: durante questa fase, tutti i movimenti degli studenti all’interno della classe dovranno avvenire indossando la mascherina.

Si riporta la procedura da applicare per minimizzare l’interazione tra gli studenti:

VOTAZIONE

Gli studenti uno alla volta, si alzeranno dal proprio banco indossando la mascherina e muniti di penna propria, igienizzeranno le mani, ritireranno le schede per votare dalla cattedra e, rimanendo alla cattedra, voteranno. Infine, inseriranno le schede nelle apposite buste (una per il Consiglio di Classe, una per il Consiglio di Istituto) e torneranno al proprio posto dopo aver igienizzato di nuovo le mani.

SCRUTINIO DEI RAPPRESENTANTI DI CLASSE CON STUDENTI TUTTI IN PRESENZA

Al termine della votazione, uno dei due studenti scrutatori, indossando la mascherina, si recherà presso la cattedra, e preleverà il verbale da riempire tornando al proprio banco assumendo il ruolo di verbalizzatore. Di seguito il secondo scrutatore si recherà verso la cattedra, sigillerà la busta contenente le schede per l’elezione dei rappresentanti del Consiglio di Istituto ed effettuerà subito invece il conteggio dei voti ottenuti da ciascun candidato per la rappresentanza di classe direttamente dalla cattedra tornando al proprio banco una volta terminato il conteggio.

Lo studente verbalizzatore provvederà a riempire il verbale con i risultati firmandolo ed una volta terminato lo depositerà sulla cattedra dove lo potranno firmare alternandosi lo scrutatore ed il presidente.

Le buste contenenti i voti per la elezione dei rappresentanti per il CdI saranno sigillate e consegnate in Vicepresidenza per lo scrutinio successivo .

Lo studente verbalizzatore provvederà a riempire il verbale firmandolo ed una volta terminato lo depositerà sulla cattedra dove lo potranno firmare alternandosi lo scrutatore ed il presidente.

• Al termine delle elezioni, il materiale utilizzato e non utilizzato verrà riconsegnato dal docente in servizio in Vicepresidenza, insieme a tutte le buste ed ai verbali.

CLASSI in DAD (modalità on line) classi 2-3-4-5 :

Nei Consigli di Classe è prevista la rappresentanza di due studenti. Tutti gli studenti sono eleggibili e deve essere espressa una sola preferenza.
Nel Consiglio di Istituto gli studenti voteranno per una singola lista e possono esprimere fino a due preferenze tra i candidati della lista prescelta

  • Ore 9.00-10.00: gli studenti presenti in remoto parteciperanno all’assemblea utilizzando il link di G-MEET fornito dal docente in servizio in prima ora.
    Durante l’assemblea di classe gli studenti procederanno alla individuazione dei candidati per la carica di rappresentanti degli studenti in seno al consiglio di classe per l’anno scolastico 2020/2021;
  • Ore 10.00-10.50: votazione mediante l’utilizzo di Moduli Google (tramite le proprie credenziali Google Suite ). I link per l’accesso ai Moduli Google, uno per il Consiglio di classe ed uno per il Consiglio di Istituto, sono presenti sulle relative comunicazioni sul Registro Elettronico.
    Alla votazione presiederà ( se diverso) il docente della seconda ora, collegato con gli studenti sempre su G- MEET.

La Commissione Elettorale presterà assistenza ai docenti ed agli studenti impegnati nelle votazioni, e procederà allo scrutinio ed alla proclamazione degli eletti ai consigli di classe ed al Consiglio di Istituto.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Diana Guerani

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, c. 2, D. Lgs. n. 39/1993